Come Diventare un Insegnante di Scuola Media

Fare l’insegnante è un mestiere che presuppone molto studio e tantissima pazienza. Non sempre la cosa si rivela semplicissima, ma naturalmente, se questo è il tuo obiettivo, non devi arrenderti alle prime difficoltà e perseverare. In questa guida vedremo, nel dettaglio, come diventare insegnante di scuola media, scuola triennale divenuta obbligatoria a partire dal 1963.

Se hai la passione per il mestiere di insegnante, ed hai deciso di intraprendere questa strada, la prima cosa da fare, terminato il liceo, è quella di iscriverti all’università per poter prendere la laurea magistrale, che ti servirà per poter insegnare.
Preparati con attenzione però, in quanto l’accesso alla facoltà è a numero chiuso. Dovrai superare un test di selezione, basato sulla cultura generale.

Una volta diventato studente della facoltà, segui con attenzione le lezioni. Ti consiglio di rispettare gli appelli, e di superare gli esami con ottimi voti. In questo modo il tuo percorso sarà lineare e non ritarderai l’ingresso nel mondo del lavoro.
Terminato lo studio, prepara la tesi e discutila davanti un’apposita commissione.
Lascia il nervosismo lontano, e parla sicuro di te per fare una buona impressione alla stessa.

A seguito dell riforma, è necessario superare anche un anno di corso pratico, effettuato cioè direttamente nelle scuole, sotto la supervisione di un tutor.
In tutto dovrai affrontare 475 ore di corso.
Ti consiglio di chiedere al tuo tutor qualora dovessi avere dei dubbi. I suoi consigli potrebbero tornarti utile nel tuo futuro, ormai prossimo, di insegnante all’interno di una scuola media

Posted in Guide
Categorie