Come Trovare Lavoro in Canada

Si tratta senza dubbio di una terra molto lontana e molto vasta, ma il Canada è sicuramente ancora oggi una delle mete preferite da coloro che decidono di lasciare il paese natio per cercare maggiore fortuna all’estero.

Il Canada, sembra proprio essere una soluzione ideale sotto molti punti di vista, così come affermato dai risultati della recente indagine dell’Ocse chiamata Better Life Initiative, secondo cui il Canada ha ottenuto dei risultati eccezionali per quanto riguarda la rilevazione del benessere percepito.

Indubbiamente il Canada è uno degli Stati in cui la qualità della vita è tra le più alte del pianeta, è al sedicesimo posto della classifica mondiale.

A quanto pare, anche il mercato del lavoro è in buono stato, secondo i dati relativi al mese di maggio del 2013, in Canada più del 72% per cento dei cittadini tra i 15 e 64 anni godono di un lavoro retribuito. Si tratta di un valore molto alto se pensiamo che la media dei Paesi Ocse si aggira intorno al 66%.

Ogni anno, più di 200000 persone decidono di trasferirsi in territorio canadese, grazie anche alle ottime politiche sull’immigrazione che permettono un’integrazione agevole e senza intoppi burocratici di alcun genere.

Coloro che decidono o hanno comunque in mente di trasferirsi in Canada, devono, naturalmente, pensare anche ad un posto dove stare, la maggior parte degli immigrati opta per una stanza o una casa in affitto, facilmente rintracciabile

Risulta essere importante ricordare che , solitamente, per affittare un’abitazione è obbligatorio firmare un contratto di locazione di un anno che, nella maggioranza dei casi, prevedere un deposito cauzionale equivalente ad un mese di affitto.

Per quanto riguarda la ricerca del lavoro, sia che si desideri optare per una soluzione part-time sia che si preferisca un impiego a tempo pieno, ci viene in aiuto il sito di Service Canada, un portale governativo che mette a disposizione degli utenti una serie di strumenti molto utili per la ricerca di una occupazione.

Oltre a quello ufficiale dello Stato del Canada, esistono altri portali dove è possibile leggere e rispondere a una serie di annunci di lavoro, vediamo insieme i più interessanti.

Job Bank – Portale che contiene molti annunci di lavoro quotidianamente aggiornati. Job Bank consente la creazione di un profilo personale dove caricare il proprio curriculum per renderlo visibile ai potenziali datori di lavoro.

Working in Canada – Sito che permette di visionare moltissime offerte di lavoro tramite newsletter, un’opzione molto comoda per tutti coloro che non possono essere sempre collegati. Non c’è neppure bisogno di registrarsi per accedere al servizio, tutto ciò che dovrete fare è inserire la propria categoria occupazionale e la località dove si intende svolgere il lavoro.

Le soluzioni a disposizione di chi vuole trovare lavoro in Canada sono quindi molte.