Come Trovare Lavoro in Francia

Per noi italiani, trasferirsi in Francia in cerca di fortuna non è un utopia. Essendo cittadini dell’Unione Europea non dobbiamo richiedere permessi di lavoro e possiamo decidere sia di svolgere un attività come liberi professionisti, sia lavorare come dipendenti.

Per trovare lavoro in Francia dobbiamo sfruttare i canali che utilizziamo qua anche nel nostro paese. La prima cosa da fare quindi, è vedere gli annunci presenti sul web. Facili da selezionare in base alle nostre competenze e in una sola giornata potremo inviare decine e decine di curriculum direttamente dall’Italia. Ad esempio, utilizzando il sito www.francia.be/agenzie-di-lavoro-francesi.html possiamo individuare le agenzie di lavoro francesi e far riferimento a loro.

Possiamo consultare giornali locali, annunci lanciati dalle imprese, presentarci di persona con curriculum in mano. Possiamo utilizzare come canale le agenzie governative della Francia, come Pole Emploi. Ha diverse agenzie in tutto il paese ed è possibile trovare lavori adatti a tutti, anche coloro che cercano un semplice impiego come cameriera. Altro sito che potrebbero interessarvi è www.apec.fr, l’Agenzia Nazionale francese di Professionisti ed Esecutivi. Dal sito si può scegliere e stampare l’offerta, ma andrai poi portata alla reception perché l’impiegato invii il Curriculum al datore di lavoro.

Se conoscete qualcuno che lavora in Francia e può raccomandare le vostre competenze, sfruttate questo canale. In Italia la raccomandazione viene vista una cosa scorretta, perché qualcuno ha l’abitudine di fare concorsi, bandi e gare, sapendo in realtà già in principio chi avrà il posto di lavoro o il premio. In Francia la raccomandazione è vista più come”un mio dipendente mi consiglia una persona fidata, non perdo tempo a cercare.

Vediamo come si compila un curriculum vitae in francese.
Le regole più o meno sono come quelle utilizzate qua in Italia, ma rivediamole brevemente. Il curriculum non deve essere eccessivamente lungo, una o due pagine sono sufficienti. Completi ma coincisi. Specificate con chiarezza la posizione che vi interessa. Non firmate il curriculum ma inviate l’originale e non allegate niente. Quando è necessario sarà specificato nell’annuncio.

Ricordatevi di suddividere il curriculum in: formazione, conoscenze informatiche e esperienze di lavoro.

Se volete trovare la fortuna in Francia, iniziate a muovervi subito.

Posted in Guide
Categorie