Come Trovare Lavoro – Suggerimenti

Cercare lavoro è ora cercare un ago nel pagliaio. Per questo, la Rete e non solo hanno inserito una serie di strumenti utili per cercare lavoro in tempo reale. Oggi vediamo quali sono le possibilità online ed offline per trovare lavoro. Iniziamo dalle strade offline:

Guardarsi intorno. Spesso, soprattutto se si è alle prime esperienze, è importante guardarsi intorno. Nel periodo estivo in città c’è bisogno di un ragazzo per consegnare le pizze, di un barista che sappia fare il caffè, di una commessa in un negozio o di un commesso per un supermercato. Davanti al locale commerciale c’è un cartello ad indicarlo, chiedere informazioni non costa nulla.

-Acquistare i giornali di annunci economici. E’ importante selezionare gli annunci economici: in generale preferite quelli quotidiani rispetto a quelli settimanali o mensili ed acquistate sempre lo stesso giorno della pubblicazione del periodico. Di solito gli annunci sono già vecchi al momento della pubblicazione, ma tentar non nuoce.

Per cercare lavoro online abbiamo tre strade:

I portali di annunci gratis. Per le collaborazioni veloci, siti come Vivastreet, Subito, Kijiji ed Ebay annunci sono il massimo. Questi siti permettono di mandare il proprio CV senza registrazione e senza perdere tempo. Non rispondete agli annunci più vecchi di una settimana (probabilmente hanno già trovato, in caso contrario avrebbero ripubblicato l’annuncio). Dato che tutti possono inserire un annuncio senza grosse limitazioni, fate attenzione a chi vi offre lavoro dietro un rimborso in denaro, a chi chiede una figura solo per un sesso (cioè solo uomo, ma soprattutto solo donna) e a chi non dà precise informazioni sul lavoro da svolgere. Per consultare solo gli annunci migliori per il lavoro che cercate, potete sfruttare la risorsa free di Jobrapido, un motore di ricerca dedicato agli annunci di lavoro online.

I portali per curriculum. Diversi portali online si offrono da ponte tra datore di lavoro e candidati, chiedendo ai primi di inserire un annuncio a pagamento e ai secondi di inserire il proprio curriculum free online. I migliori nel settore sono sicuramente Infojobs e ImpresaLavoro.

Il social network LinkedIn. Se avete serie competenze informatiche, dovete puntare su LinkedIn: offre due tipi di account, uno free o basic e uno a pagamento. Inserendo le vostre esperienze (modificabili in qualsiasi momento), potrete entrare a contatto con colleghi e datori di lavoro del vostro stesso settore. Saranno loro stessi a contattarvi con un messaggio privato.

Posted in Guide
Categorie