Diritti e Doveri dei Dipendenti Pubblici – Informazioni Utili

Il codice di comportamento dei dipendenti pubblici è stato realizzato allo scopo di poter garantire il giusto rispetto degli obblighi di diligenza imposti dalla legge e definisce i diritti e i doveri dei dipendenti pubblici, come anche la lealtà e la parzialità che la Costituzione ha stabilito. Alla base del codice di comportamento vi è l’imparzialità, intesa come la garanzia da parte dai dipendenti pubblici, di riservare un trattamento equo su tutti i cittadini quando si rivolgono all’amministrazione pubblica.

Un altro principio fondamentale è l’efficienza dei dipendenti pubblici nello svolgere il lavoro di loro competenza per essere in grado di aiutare in modo soddisfacente i cittadini che ne richiedono l’aiuto. La responsabilità e la collaborazione è un altro fattore importante che i dipendenti pubblici devono avere nello svolgimento delle loro mansioni nel settore amministrativo e inoltre, non meno importante vi è la semplificazione degli iter amministrativi che garantiscono al cittadino di esser supportato dall’amministrazione che si trova più vicino al cittadino stesso.

Sono stati stabilite inoltre le relative retribuzioni che devono esser dei contratti collettivi per i dipendenti pubblici che devono beneficiare di determinate ore di permessi e anche la distribuzione di tali permessi se gestirli a ore oppure a giornate. La legge ha disposto inoltre il riconoscimento dei permessi aggiuntivi per i genitori che hanno figli con handicap grave, a patto che il figlio abbia già compiuto i tre anni di vita ed inoltre i dipendenti pubblici portatori di handicap.

Con la nuova legge di conversione, sono state introdotte delle modifiche relative a livello retribuzionale che si riferiscono all’assenza del servizio per i dipendenti pubblici. In questo caso si evita che le Pubblica Amministrazione considerino l’assenza dei vari servizi posti ai fini della distribuzione di somme dei fondi per la contrattazione integrativa che viene destinata ad incentivare e premiare tutti i dipendenti pubblici che sono più meritevoli.