Candidatura Spontanea
Quando si tratta di trovare lavoro, ogni mezzo è buono per garantirsi qualche chance in più, tra questi troviamo sicuramente la candidatura spontanea.
Accanto ai numerosi siti che offrono annunci di lavoro, troviamo anche altre possibilità che la Rete ci offre per farci conoscere meglio e proporci alle varie aziende e organizzazioni.
Coloro che si occupano del settore delle risorse umana, infatti, hanno una continua necessità di rinnovare il proprio gruppo di collaboratori, al fine di offrire servizi e prestazioni migliori alle società per le quali lavorano.
Risulta essere’ vero, però, che non sempre le aziende, anche nei momenti in cui sono alla ricerca di personale, pubblicano degli annunci sui loro siti ufficiali per indicare la presenza di un’opportunità lavorativa a tutti coloro che sono in cerca di un impiego.
Un modo per farsi conoscere e ovviare alla mancanza di annunci mirati, è quello di offrire la propria candidatura spontanea.
All’interno della maggioranza dei siti ufficiali delle varie società, infatti, è presente una sezione chiamata Lavora con noi dove, oltre a consultare le eventuali posizioni vacanti presenti nell’organico, è possibile presentare la propria candidatura in maniera libera.
Si tratta di una possibilità che viene data al candidato per farsi conoscere e per diffondere il proprio curriculum presso tutte quelle aziende alla ricerca di nuovi collaboratori.
Vediamo che caratteristiche deve avere una candidatura spontanea di successo.
Innanzitutto, è fondamentale che sia scritta in maniera corretta e originale, in modo da risaltare rispetto alle altre, deve contenere tutte le vostre esperienze, le vostre capacità e gli obiettivi che intendete raggiungere, in modo tale che il selezionatore possa farsi un’idea precisa delle vostre abilità.
Mi raccomando, non esagerate con le referenze, perchè le risorse umane avranno sicuramente modo di ricercare il vostro profilo anche sui social network e risulta essere sempre bene mantenere un profilo basso.
Precisione, determinazione e correttezza, dunque, sono le chiavi per una lettera di candidatura spontanea che non teme rivali.