Stipendi PA – Gli Stipendi della Pubblica Amministrazione

La cosiddetta PA, la Pubblica Amministrazione, sta avendo un processo di informatizzazione con cui cambiano diverse procedure e tra queste troviamo quelle relative agli stripendi.

Chi lavora negli enti pubblici, per percepire lo stipendio, ora deve registrarsi sul sito NoiPA. Il sito è stato creato per rendere trasparenti le situazioni degli impiegati e per risparmiare sugli enti pubblici senza diminuire le funzionalità e i compiti degli sportelli.

Dopo essersi registrati, per ottenere il cedolino, quindi lo stipendio, il dipendente pubblico dovrà inserire

-Il numero di codice fiscale nella sezione Username

-Il numero della partita nella sezione Password, il numero della partita è valido per 90 giorni

-ID del cedolino che rovate nell’ultimo cedolino in cartaceo che avete ricevuto.

Una volta inseriti questi dati, ogni volta che dovrete percepire lo stipendio, il portale online vi farà scaricare un file che contiene il cedolino. Sarà vostra cura stamparlo e conservarlo a fini fiscali, per il modello 730 o il CUD.

Per chi avesse difficoltà con la nuova procedura, è stato predisposto un numero verde disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30 800 991 990 e un indirizzo mail  assistenza.spt@tesoro.it.

Lo stipendio della Pubblica Amministrazione rappresenta solo una delle numerose procedure che vengono semplificate utilizzando l’informatica nel modo giusto.