Trovare Lavoro in Svizzera – Guida

In questo articolo mettiamo a disposizione alcune informazioni utili per chi vuole trovare lavoro in Svizzera.

In periodo di crisi economica qualunque opportunità lavorativa rappresenta un riscatto da una situazione di pericoloso stallo nella carriera. Gli italiani che decidono di fare le valige e orientarsi verso lidi stranieri sono sempre più numerosi, soprattutto tra i giovani, attratti da realtà diverse da quella che può offrire loro il paese di origine.

Una delle mete più ambite da coloro che cercano un’occupazione all’estero è sicuramente la Svizzera, vuoi per la vicinanza geografica, vuoi per la fama di Paese dove tutto, a partire dalla burocrazia, è più snello e veloce.

Prima di partire, è bene conoscere alcune cose che potranno risultare utili una volta giunti in territorio svizzero. Questa nazione mitteleuropea, è divisa in zone amministrative chiamate cantoni, all’interno dei quali vigono delle leggi e delle condizioni proprie e distinte.

Per quanto riguarda il lato economico, c’è da dire che lo stipendio medio di un lavoratore che decide di svolgere la propria attività in Svizzera è decisamente più elevato rispetto a quello che normalmente verrebbe retribuito in Italia, analizzando i dati del 2001, è risultato che un nucleo familiare di 3 persone residente in territorio svizzero percepisce in media 5700 euro al mese.

Per fare un raffronto con gli stipendi percepiti in Italia, è possibile utilizzare uno strumento online, il calcolatore salariale, che fornisce un quadro riassuntivo delle retribuzioni standard elvetiche. Naturalmente, bisogna tener conto di un fattore molto importante: il costo della vita in Svizzera è nettamente superiore rispetto a quello nazionale.

Per rendersi conto in maniera rapida delle opportunità che la Svizzera può offrire, è possibile consultare una serie di portali che si rivolgono a tutti coloro che sono alla ricerca di una posizione lavorativa

www.lavoroinsvizzera.it

www.swissjobs.com

www.lavorosvizzera.net

www.lavorosvizzera.com

Per lavorare in suolo elvetico, è necessario ottenere un permesso specifico il cui rilascio può dipendere da una molteplicità di fattori, quali  il paese di provenienza, le competenze e gli eventuali legami legami con la Svizzera stessa.

Per quanto riguarda i cittadini che fanno parte della UE e della AELS, Associazione europea di libero scambio,  è possibile restare in Svizzera per un periodo di tre mesi, prorogabile per altri tre, finalizzato alla ricerca e all’ottenimento di un lavoro. Per i cittadini provenienti dai cosiddetti stati terzi, vigono condizioni più restrittive, dato che anche solo per poter entrare nel Paese occorre essere in possesso di un contratto e un permesso di lavoro.

I familiari,  e per familiari si intendono coniugi, figli sotto i 21 anni di età e parenti a carico, di lavoratori che operano già in territorio svizzero con regolare permesso di soggiorno, possono tranquillamente trasferirsi indipendentemente dalla nazione dalla quale provengono.