Certificazione ISEE – Come Ottenerla

L’ISEE è un documento molto importante, perché viene richiesto ogni volta che si tratta di ottenere un aiuto economico dalle istituzioni.

La certificazione ISEE viene richiesta per

-Ottenere un parziale rimborso per l’affitto

-Ottenere la borsa di studio

-Richiedere gli assegni familiari arretrati

-Avere accesso alle graduatorie per aprire un’attività in proprio con i contributi regionali.

Come mai l’ISEE è importante? Perché questo documento certifica la situazione economica della famiglia tenendo conto di diversi fattori come spese per la casa, valore dell’immobile di proprietà, componenti del nucleo familiare.

Il principio su cui si basa l’ISEE è semplice, una famiglia che ha 1000 euro al mese in quattro persone ha meno difficoltà di chi ha lo stesso reddito, ma ha un nucleo familiare di sette persone. Potete richiedere l’ISEE al CAF vicino, presentando i seguenti documenti

-I codici fiscali di tutti i componenti del nucleo familiare

-Il contratto di affitto con tutte le ricevute pagate;-

-Documenti che riguardano la vostra casa

-Buste paga e documenti che attestano il vostro reddito mensile, se più persone lavorano nello stesso nucleo familiare, dovete portare documenti per tutti i redditi presenti.

Una volta ottenuto, l’ISEE è valido per due anni, ma non vi preoccupate: la scadenza è scritta direttamente sul certificato. L’ISEE è particolarmente richiesto per richiedere la Social Card. In base al valore ISEE, verrete inseriti in una graduatoria, che stabilirà il vostro diritto a questo piccolo aiuto sulla spesa.

Stesso discorso vale per tutte le richieste di aiuto agli enti pubblici: le graduatorie rappresentano l’unica via di accesso per avere una mano, accanto all’ISEE, sempre richiesto in queste situazioni.